Viareggio - Il Carnevale di Viareggio guarda già alla prossima edizione e lo fa, come consuetudine, affiggendo il nuovo manifesto con le date dei prossimi corsi sul pannello dell'orologio della Passeggiata
Una strategia promozionale che la Fondazione ha messo in piedi già da diversi anni e che è volta ad agevolare tour operator, categorie e visitatori che hanno così un anno intero per poter organizzare trasferte a Viareggio in occasione dei corsi.
E a fare bella mostra di sé – svettando contro il cielo azzurro – è forse uno dei manifesti più apprezzati dagli estimatori del Carnevale.
Si tratta infatti di una rivisitazione grafica del primo manifesto, realizzato per l’edizione del 1925 dal medico artista Guglielmo Lippi Francesconi che quell’anno vinse il bando diramato dalla città di Viareggio per promuovere la sfilata dei carri allegorici sul lungomare. I titolo originale dell’opera era “Avanti Rosso ebbro Carnevale del mare”.
Ma la promozione in vista dell’ultimo corso di sabato non finisce con l’affissione del nuovo manifesto con le date, nei prossimi giorni infatti la Fondazione ha in programma di sostituire le immagini dei carri esposte lungo il circuito e alla stazione ferroviaria con le foto delle opere di questa edizione.