Viareggio - E' prevista per martedì la protesta dei pescatori della marineria viareggina di fronte al palazzo della Regione a Firenze
Una protesta che nemmeno il sopralluogo della quarta commissione ambiente e territorio è riuscito ad evitare. I pescatori continuano infatti a contestare quanto affermato dall’autorità portuale, e cioè che la draga Aurieldo avrebbe comunque creato un corridoio sufficiente per l’entrata e l’uscita delle navi in sicurezza, fornendo le ultime batimetrie rilevate.
Batimetrie che però, secondo i pescatori, non tengono conto del movimento dei fondali durante i i giorni di mare mosso e che comunque mostrerebbero un vero e proprio slalom per riuscire ad uscire e rientrare dal porto, pericoloso da fare di giorno, quasi impossibile al crepuscolo quando i pescherecci salpano per calare le reti.
Intanto in consiglio regionale è approdata in aula la votazione sul bilancio preventivo 2023 e il pluriennale 2023-2025 dell’autorità portuale di Viareggio. Bilancio che arriva all’approvazione con quasi due anni di ritardo e che è stato approvato con i voti contrari della minoranza.
Bi partisan invece la richiesta di ristori ai pescatori per le giornate di mancato lavoro a causa dell’insabbiamento, richiesti sia da Fratelli d’Italia e Lega che dal PD, con la consigliera Mercanti che ha dichiarato di aver sollecitato la vice presidente Saccardi su questo punto.