PORCARI - Sarà il carro allegorico ispirato alla villa di Barbie la punta di diamante dell'edizione 2024 del Carnovale Porcarese. Cinque domeniche di personaggi in cartapesta realizzati dalle maestranze artigiane che hanno lavorato in paese per tutto l'anno per maschere, cosplayer e divertimento per grandi e più piccoli.
La tradizionale manifestazione che accompagna il tempo che precede la Quaresima tornerà protagonista in piazza Felice Orsi nei pomeriggi del 14, 21 e 28 gennaio e del 4 e 11 febbraio. Organizzata dall’associazione Happy Porcari con il patrocinio del Comune di Porcari, il supporto della Croce Verde e dei Fratres locali, degli Alpini, dell’Atletica Porcari e dell’associazione dei commercianti Porcari Attiva, la manifestazione a ingresso gratuito ha potuto contare sull’azienda di noleggio auto a breve e lungo termine Anotherent come main sponsor di questa edizione, per la quale era presente l’amministratore Stefano Silla, anche presidente dell’Accademy Porcari. La festa inizierà ogni domenica alle 14 e andrà avanti per tutto il pomeriggio con pane e cioccolata offerta gratuitamente a tutti i partecipanti. Oltre alla villa di Barbie, tornerà il carro accessibile – uno dei pochi in Italia – denominato Porcarese Volante, a forma di vascello. Un carro dotato di una pedana che permetterà l’accesso a tutti. Ci sarà inoltre il carro ispirato al cartone animato Cars, il trenino di Pinocchio e il carro Laguna Blu dedicato all’educazione ambientale.
Non mancheranno le ormai consuete attrazioni per bambini, che quest’anno saranno a metà prezzo per tutta la prima ora di Carnovale, fino alle 15. Torna anche la lotteria con in palio una Panda ibrida.
Ma il 2024 segnerà anche l’avvio di una nuova e interessante collaborazione per il Carnovale: quella con Lucca Comics & Games, che per due domeniche porterà in piazza i cosplayer dei più amati personaggi Marvel.