Un appello per salvare (e far conoscere) l’antico Lazzaretto di Lucca

Un appello per salvare (e far conoscere) l’antico Lazzaretto di Lucca

Redazione

di Redazione

LUCCA - E' un luogo carica di storia e religiosità che però rischia la condanna all'oblio. E' la chiesetta di San Lazzaro, l'antico Lazzaretto di Lucca, su viale San Concordio, risalente al 1200, la cui presenza è segnalata sulla strada dal portale d'ingresso che molti scambiano per un semplice arco.

Qui venivano portati i lebbrosi per toglierli dalla città e molto probabilmente sotto il pavimento sono sepolte le spoglie dei malati deceduti.

L’edificio è di proprietà del Comune ma è gestito dalla Diocesi. Da quasi 40 anni però della cura dell’ex lazzaretto, che fu anche ospitale per i pellegrini della Francigena, si sono occupati esclusivamente i residenti della zona, pagando di tasca propria gli interventi.

Adesso la chiesetta ha bisogno di altri lavori urgenti. Il passaggio dei mezzi pesanti, con le conseguenti vibrazioni, ha provocato il distacco di alcuni mattoni e di un sostegno interno dell’altare. Poi ci sono le infiltrazioni d’acqua. Ed anche la postierla ha bisogno di manutenzioni.

Le associazioni hanno più volte sollecitato non solo il Comune, ma anche la Soprintendenza senza però avere risposta.

Qual è l’obiettivo delle associazioni ?

E oltre a salvare la chiesetta, l’obiettivo è anche quello di far conoscere questo luogo a lucchesi e turisti.