Teatro Jenco sold out per il 18° Festival di Burlamacco

Teatro Jenco sold out per il 18° Festival di Burlamacco

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Torna per il diciottesimo anno consecutivo il Festival di Burlamacco, manifestazione organizzata dal Movimento dei Carnevalari, che come ogni anno aprirà il mese carnevalesco. Su NoiTv martedì 30 gennaio alle 21.30 lo speciale dedicato di Effetto Versilia.

Appuntamento al Teatro Jenco venerdì 26 e sabato 27 gennaio. Platea sold out e pubblico rigorosamente mascherato e munito di trombette a bandiere.

“Dal tramonto all’alba”: è il tema scelto per questa edizione del Festival. “Cosa succederebbe se come per magia, al tramonto, le statue di Viareggio prendessero vita e si ritrovassero in cima al molo? E’ la nostra storia lunga tutta una notte, dal tramonto all’alba, illuminati da una stella in cielo che ricorda Carneval…”

Sul palco del teatro Jenco andranno in scena nella prima serata del Venerdì, 16 nuovissime canzoni, selezionate tra le 26 proposte presentate, scelte dalla commissione interna del Festival di Burlamacco. Alla fine della prima serata saranno comunicati i brani che accederanno alla fase finale del Sabato e si contenderanno l’ambito Burlamacco in cartapesta.

L’organizzazione del Festival è resa possibile grazie al lavoro di oltre 100 volontari. Il team di conduttori è composto dai volti storici della manifestazione Andrea Paci e Luca Bonuccelli, quest’ultimo che torna a presentare per questa speciale occasione, accompagnati dalle nuove leve Leonardo Bonuccelli e Lorenzo Ghiselli, che per la prima volta vestirà i panni di conduttore. Sul palco dello Jenco ci saranno anche delle guest stars: lo “statuario” Marco Martinelli e la bravissima figlia d’arte Viola Paci.

Ad arginare lo scanzonato team, dietro le quinte anche Livia Guidotti, compagna di Daniele Biagini, che ha partecipato fin dall’inizio al processo di creazione.

Sarà presente anche quest’anno il celebre cantante del Carnevale di Los Realejos Damian Daniro, che tornerà per ravvivare il gemellaggio tra la realtà carnevalesca di Tenerife ed il Movimento dei Carnevalari.

Nella finalissima di Sabato 27 saranno premiati il primo, secondo e terzo classificato del concorso. Da quest’anno e per gli anni avvenire, il primo premio assoluto del Festival di Burlamacco sarà dedicato a Daniele Biagini, in accordo con i familiari, per rendere omaggio al cantautore e colonna storica della manifestazione, che entrerà a far parte dei grandi miti della musica carnevalesca viareggina.

Tre speciali giurie decreteranno inoltre i premi speciali dedicati a Pierino Ghilarducci, anima carnevalara e popolare, Tony Filippini, cantante e voce storica della musica carnevalesca, rispettivamente assegnati, il primo al “Miglior testo” ed il secondo al “Miglior interprete”.

Come ogni anno, il terzo premio speciale sarà dedicato ad Aurora Francesconi, giovane carnevalara e appassionata di danza che verrà assegnato alla Migliore Performance sul palco. Sarà il presentatore e voce radiofonica Loris Marchi a presiedere la giuria mista tecnico-popolare che sancirà il vincitore del Festival di Burlamacco 2024.

Sarà in vendita, durante le due serate al teatro Jenco, il CD ufficiale della manifestazione, quest’anno in una speciale versione a cofanetto, contenente un cd con tutte le canzoni del Festival di Burlamacco 2024 e un secondo cd con una raccolta di tutte le opere scritte per il Festival di Daniele Biagini.  Come ogni anno il ricavato del cd, insieme a quello della serata, della bandiera Burlamacca e degli altri gadget, sarà destinato ad un progetto di beneficenza promosso dalla nostra associazione.

Le sedici canzoni in gara:

  • “Amarti” (Ciaramitaro – Del Carlo – Domenici) canta Daniele Toscano
  • “Aspettando il sole” (Lucchesi – Madonna) canta Francesco Bertuccelli
  • “Avanti maschere” (Ferri – Tuccori – Volpi) canta Alberto Volpi
  • “Carnevale in the World” (Petrucci) canta Nicola Petrucci
  • “Come vita in un fiore” (Grossi – Lucchesi) canta Chiara Arduini
  • “Con noi” (Cima) canta Matteo Cima
  • “Dedica” (Biagini – De Nisco – Martinelli – Paolinelli) cantano Lorenzo Biagini, Andrea De Nisco, Alberto Martinelli
  • “Dedicata” (Domenici – Simonini) canta Celeste Di Stefano
  • “Fenomeni da baracconi” (Casani – Dati) cantano Il Mago Federico ed il suo piccolo Circo
  • “L’aquilone (Picciù)” (Sacchi) cantano i Posalfiasco
  • “Libero” (Ciaramitaro – Del Carlo) canta Lucio Miele
  • “Mentre aspetto che ritorni” (Adorni – Grossi – Lucchesi) cantano Maria Maddalena Adorni, Sara Lazzarini, Valentina Lottini
  • “Sogni in cartapesta” (Salvati) cantano Valentina Perella e Cristiano Salvati
  • “Un attimo di eternità” (Ferri – Tuccori – Volpi) canta Alessandro Ferri
  • “Un carro ti darà” (Domenici) canta Massimo Domenici
  • “Viareggio balla” (Bertuccelli – Paolinelli – Pasquinucci) canta Massimiliano Marchetti