Strage di Viareggio, dopo la Cassazione una nuova pagina

Strage di Viareggio, dopo la Cassazione una nuova pagina

Massimo Mazzolini

di Massimo Mazzolini

VIAREGGIO - Il prossimo 29 giugno potrebbe non essere come gli ultimi 14 anni. Dopo la sentenza di Cassazione che ha chiuso il caso in termini di colpevolezza (ma rinviando in Appello il calcolo delle pene), i famigliari delle vittime della strage si prendono una "pausa di riflessione".

Cosa farà Viareggio dopo la sentenza bis della Corte di Cassazione sulla strage del 2009? Così nell’ultima puntata di XContro su NoiTv, tutta dedicata ad una analisi dell’ultima pronuncia degli Ermellini, così ha risposto Marco Piagentini, superstite del disastro e portavoce dei famigliari delle vittime. Ospite in trasmissione anche l’assessore regionale ai trasporto Stefano Baccelli.

E a proposito, l’unica condanna definitiva è quella di Vincenzo Soprano, ex ad di Trenitalia, in carcere a Rebibbia dal 16 gennaio. Dovrà scontare una pena di 4 anni e due mesi ma, come spiegato dall’avvocato Gabriele Dalle Luche, ne trascorrerà in carcere solo i primi due mesi potendo poi usufruire dell’affidamento in prova ai servizi sociali. Per l’imputato numero uno, Mauro Moretti, si attende invece il ritorno in Corte di Appello per la terza volta. Ma quando?