Viareggio - La commissione Territorio e Infrastrutture ha effettuato un sopralluogo all'imboccatura del porto e ascoltato la rabbia dei pescatori. Si cercano soluzioni urgenti come l'arrivo di una seconda draga
E’ difficilmente arginabile la rabbia dei pescatori che, guardando la bonaccia in mare aperto, sono costretti a tenere le barche in banchina per le onde che si infrangono sul basso fondale dell’imboccatura del porto.
Il sopralluogo effettuato dalla quarta commissione territorio e infrastrutture del consiglio regionale non è riuscito a calmare del tutto gli animi, nonostante le rassicurazioni della presidente Lucia De Robertis di sollecitare interventi urgenti per risolvere il problema insabbiamento.
Ad essere nel mirino dei pescatori, le dichiarazioni dell’autorità portuale sulla praticabilità del porto e quelle del presidente Giani che, due giorni fa, aveva dato praticamente per risolta la situazione. Posizione criticata anche dal consigliere regionale Massimiliano Baldini.
Tra le decisioni prese al termine dell’incontro, quella di inserire nei tavoli tecnici regionali anche alcuni rappresentanti della marineria viareggina.