Viareggio - L'avvocato dei familiari delle vittime della strage di Viareggio ha sottolineato l'importanza di quanto sancito dai giudici nella sentenza del processo di Cassazione Bis
Una sentenza storica l’ha definita l’avvocato Gabriele Dalle Luche in apertura della conferenza stampa dei familiari delle vittime della strage di Viareggio a due giorni dal pronunciamento dei giudici di Cassazione. Storica perchè, ha sottolineato il legale, per la prima volta vengono condannati dei manager di società dello Stato.
Ci sono voluti quasi quindici anni per arrivare alla verità, verità che però è stata sancita dalla suprema corte nel confermare le responsabilità di tutti gli imputati, sia quelli italiani che quelli tedeschi e il legale dei familiari ha voluto sottolineare come da tutti questi anni di dibattimenti, sia emerso che la strage di Viareggio sia stata causata da un insieme di colpe dell’ intero sistema ferroviario. Colpe causate unicamente da scelte di profitto.
Adesso, l’ulteriore passaggio in Appello Ter poco cambia rispetto a quanto indicato dalla Cassazione se non una revisione per quanto riguarda la durata delle pene.
Sempre dal punto di vista legale, l’avvocato Dalle Luca ha ribadito che la prescrizione dei reati non ne ha cancellato le responsabilità ma solo le pene per