Ri-Conoscere le Mura, a marzo apre la mostra permanente nel sotterraneo Santa Croce

Ri-Conoscere le Mura, a marzo apre la mostra permanente nel sotterraneo Santa Croce

Redazione

di Redazione

LUCCA - Ri-Conoscere le Mura: una mostra permanente per la valorizzazione delle sortite e dei sotterranei del più importante monumento cittadino. L'iniziativa, già annunciata nel corso della presentazione a Milano degli eventi lucchesi, è stata presentata ufficialmente dagli assessori al turismo e alla tutela delle Mura Remo Santini e alla cultura Mia Pisano e dalla curatrice della mostra, Roberta Martinelli.

I luoghi individuati per ospitare l’esposizione permanente sono il Sotterraneo del baluardo Santa Croce, il Castello di Porta San Donato nuova ed il Sotterraneo del baluardo San Colombano.

Si partirà dall’allestimento del Sotterraneo del baluardo Santa Croce, per intenderci quello accanto a Giulio in Pelleria, che verrà inaugurato entro fine marzo. Ma cosa troveranno nel sotterraneo lucchesi e turisti?

Nel dettaglio  è previsto un percorso di immagini e testi lungo le due gallerie ed al centro e con alcune proiezioni di carattere narrativo che racconteranno il funzionamento militare, della struttura difensiva e dell’architettura dei baluardi Cinquecenteschi. Una vera e propria riscoperta delle curiosità e dei segreti delle mura. Ma c’è anche un altro obiettivo che si prefigge l’iniziativa.

Per l’assessore Santini questo è solo il primo passo del progetto di rilancio del massimo monumento cittadino.