Le criticità del Pronto Soccorso accendono il dibattito: il boom di accessi sta mettendo in difficoltà la struttura e così sul tema si scatena il botta e risposta tra comitati e amministrazione
“Mentre l’amministrazione è impegnata a illustrare quanto bene sta facendo con feste e interventi urbanistici, il Pronto Soccorso è al collasso”: lo scrivono i Comitati Sanità Lucca che, rilanciando le sollecitazioni di cittadini e operatori sanitari, chiedono “un intervento risolutivo con Regione e Governo” richiamando il Sindaco e la Giunta alle proprie responsabilità in materia di tutela della salute pubblica.
Un appello a cui risponde Alessandro Di Vito, consigliere di Forza Italia con delega alla sanità, ricordando che sul tema specifico l’amministrazione Pardini ha messo a disposizione dei cittadini un indirizzo e-mail – salutelucca@comune.lucca.it e un punto di incontro, il martedì dalle 9 alle 12. A questo, ricorda il consigliere, si aggiunge il lavoro in conferenza dei sindaci, dove “il tema Pronto soccorso è stato il primo ad essere affrontato e sarà di nuovo preso in seria considerazione”. E questo perché, spiega Di Vito “a fronte delle “proposte a costo zero”, avanzate dal sindaco di Lucca l’azienda sanitaria è rimasta “muta”. Di qui la chiosa polemica: “Rivolgeremo ad Asl i migliori auguri per il 2024 solo quando saranno realizzate le Case di Comunità di cui sicuramente beneficerebbero cittadini e pronto soccorso”