Peschereccio contro gli scogli, i pescatori chiedono la chiusura del porto

Peschereccio contro gli scogli, i pescatori chiedono la chiusura del porto

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Viareggio - Incidente in mare per il peschereccio Vincenzo Milù che durante la manovra di uscita dal porto di Viareggio si è insabbiato ed è stato spinto contro gli scogli dalle onde. Nessun ferito ma danni ingenti

“Una tragedia sfiorata che però, i pescatori di Viareggio, avevano purtroppo previsto da tempo”. A parlare è Alessandra Malfatti, la presidente della Cittadella della Pesca, la cooperativa che riunisce i pescherecci viareggini che da mesi stanno combattendo contro l’insabbiamento dell’imboccatura del porto.

Una situazione che costringe le imbarcazioni ad una manovra obbligata per poter arrivare in mare aperto ed è stato proprio durante questa manovra che stanotte il Vincenzo Milù, della flotta Milù Pesca è rimasto insabbiato e successivamente è stato spinto sugli scogli dalle onde.

Subito è intervenuta l’altra nave della flotta e la motovedetta della Guardia Costiera ma ormai il grosso peschereccio era bloccato, con l’acqua che ha invaso la sala macchine e la stiva. Un danno enorme, considerato il valore dell’imbarcazione, circa 700 mila e.

Non più tardi di due giorni fa la cooperativa aveva chiesto un tavolo di crisi alla Regione per discutere di questa problematica e adesso i pescatori chiedono all’autorità portuale regionale la chiusura del porto, per garantire la sicurezza dei lavoratori