Movida: dal Comune 60mila euro per il servizio di vigilanza

Movida: dal Comune 60mila euro per il servizio di vigilanza

Redazione

di Redazione

LUCCA - Partirà il prossimo fine settimana il nuovo servizio di vigilanza nelle zone della movida. Un progetto da oltre 60mila euro con il quale l’amministrazione dichiara guerra a degrado e schiamazzi.

Per contenere gli eccessi della movida, causa di tanto disagio per commercianti e residenti, l’amministrazione comunale mette in campo un servizio di vigilanza privata che, nei fine settimana e nelle serate festive, garantirà la presenza di sei operatori nelle zone più frequentate della città. Il personale sarà operativo dalle 19.30 all’una e mezza per “monitorare il rispetto delle regole, sensibilizzare al rispetto dei limiti acustici e all’osservanza delle norme sugli alcolici”. Il servizio interesserà “in particolare le aree intorno a Porta dei Borghi, Corso Garibaldi e vie limitrofe, piazza San Michele in Foro, Piazza Antelminelli”.
Una task force ideata con il contributo del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, che sarà coordinata dalla Prefettura: gli operatori lavoreranno in stretto rapporto con il Comando della Polizia Municipale e con la Questura, chiedendone se necessario l’intervento. “Questo servizio è frutto di un lavoro di ascolto con residenti, esercenti e categorie economiche” ha spiegato il vice sindaco con delega alla sicurezza Giovanni Minniti annunciando che il progetto partirà venerdì 19 gennaio e avrà la durata di un anno con possibilità di rinnovo. Costo dell’operazione 60mila euro più iva, interamente finanziati dalle casse del Comune.