LUCCA - Presentazione ufficiale in grande stile per la seconda edizione di Lucca in Maschera, che mira a diventare una delle manifestazioni più importanti della città. La grande novità di quest'anno è l'arrivo per tutto il mese di febbraio nelle piazze cittadine delle costruzioni dei carristi viareggini.
Non solo, come anticipato da NoiTv, la riproduzione dei Rolling Stones realizzata da Bertozzi che in collaborazione con il Summer Festival di Mimmo D’Alessandro, sarà posizionata in piazza Napoleone. Ma anche la spettacolare Tigre in gabbia, sempre di Bertozzi, che invece sarà installata in piazza San Michele e il gruppo gli Sciamani di Michele Canova che troverà posto in piazza Anfiteatro.
Completa la serie delle installazione la Balena di Pinocchio, lunga 15 metri, che potrà essere ammirata in piazzale Verdi, davanti alle informazioni turistiche, grazie alla collaborazione con la Fondazione Collodi.
La manifestazione prenderà il via il 4 febbraio con la grande sfilata carnevalesca, che percorrerà le mura ed il cento storico, guidata oltre che da Ondina e Burlamacco anche da una madrina d’eccezione, l’inviata di Striscia La Notizia Chiara Squaglia.
Per tutto mese poi sono in programma spettacoli e iniziative per i più piccoli e non solo, tra cui il 17 febbraio l’Allegra Baccanata promossa da Confcommercio e l’esibizione del duo comico dei Pampers, realizzato in collaborazione con Lucca Crea.
L’assessore al turismo Santini ha sottolineato l’importanza della c9olaborazione con la Fondazione Carnevale ed il Comune di Viareggio.
La presidente della Fondazione Carnevale ha lanciato l’idea di una grande mostra per documentare i fasti dell’antico carnevale di Lucca.
Al termine, l’annuncio che il sindaco Pardini sarà presente al prossimo appuntamento della Canzonetta di Viareggio, con tanto di Buccellato.