Il Parlamento degli Studenti in visita a S.Anna

Il Parlamento degli Studenti in visita a S.Anna

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

Stazzema - E' stata la data simbolo del 27 gennaio in cui si celebra il Giorno della Memoria a coincidere con la visita del Parlamento Toscano degli Studenti a S.Anna di Stazzema

Una visita molto più che simbolica dato che i ragazzi hanno potuto ascoltare le storie di quattro dei superstiti alla strage del 12 agosto ’44 che, all’interno della chiesetta di S.Anna, hanno raccontato le atrocità subìte in quel drammatico giorno.

Un’occasione fondamentale per riuscire a comprendere pienamente i fatti di quegli anni, come sottolineato anche dalla presidente del Parlamento  Sofia Canovaro e dal direttore del Parco della Pace Michele Morabito.

Un’esperienza che, secondo la professoressa referente Franca Abazia, deve restare al di là delle date delle celebrazioni.

Dopo l’incontro con i superstiti, i ragazzi si sono trasferiti all’interno del museo storico della resistenza dove l’onorevole Carlo Carli ha voluto inaugurare il suo dipinto intitolato “Pace a Gerusalemme.” Il quadro è destinato, quando le condizioni politiche saranno ristabilite, a Monsignor Rafic Nahara, vicario patriarcale per Israele e vescovo ausiliare del patriarcato latino a Gerusalemme.