VIAREGGIO - Inaugurata alla Gamc la mostra "Il Carnevale di Nino Migliori": 50 scatti del grande fotografo bolognese, 97 anni, realizzati un anno fa durante la 150esima edizione del Carnevale di Viareggio.
Il Carnevale del 150esimo anniversario rivive nelle straordinarie fotografie di Nino Migliori. Alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea si è aperta la mostra che racconta la scorsa edizione attraverso un ricchissimo fotoreportage del grande artista bolognese. Migliori, classe 1926, uno tra i più autorevoli e multiformi ricercatori italiani nella fotografia, è arrivato a Viareggio attraverso Elisabetta Sgarbi, curatrice della mostra (assente al taglio del nastro) artefice delle maggiori iniziative collaterali del Carnevale dello scorso anno. La stessa Sgarbi ha diretto il film “Nino Migliori: La festa che rovescia il mondo per gioco”, presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma.
Fino a maggio in esposizione oltre 50 fotografie: i dettagli dei carri, i lati nascosti delle maschere, il dietro le quinte della preparazione. Sempre alla Gamc è stata aperta ufficialmente la mostra Mela Ride, di Maurizio Vanni, dalla quale riprende il racconto inedito, quello del Carnevale numero 151.