CAPANNORI - Nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune in collaborazione con l‘Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Provincia di Lucca, Anpi Capannori e Anpi Lucca, in occasione del ‘Giorno della Memoria 2024’, si sono svolte due cerimonie di intitolazione.
Capannori celebra con tre intitolazioni altrettante donne del territorio che si sono distinte per coraggio, solidarietà e profonda umanità. Le cerimonie, che rientrano tra le iniziative per il Giorno della Memoria promosse dal Comune in collaborazione con l‘Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea in Provincia di Lucca, Anpi Capannori e Anpi Lucca, si sono tenute in Piazza Aldo Moro, dove due olivi sono stati intitolati a Lida Basso Frisini (Pescia, Pistoia, 1° ottobre 1919 – Livorno, 30 luglio 2007) e Clotilde Nardini (Tofori, Capannori, , 9 agosto 1900 – ?, 19 gennaio 1982).
La cerimonia si è poi spostata al parco giochi di Via Martiri Lunatesi che è stato intitolato a Nara Marchetti(Pescia,24 maggio 1924 – Lucca, 23 novembre 2020), partigiana impegnata nei valori della Resistenza, dei diritti civili e della difesa dei più deboli.