PIETRASANTA - La Pieve romanica di San Giovanni e Santa Felicita ha ospitato come sempre la benedizione degli animali, funzione religiosa in omaggio a Sant'Antonio Abate, protettore degli animali. Una tradizione di successo che va ormai oltre la fede cristiana.
Una tradizione che quest’anno ha conquistato davvero tutti, fedeli e non. Una partecipazione record per la Benedizione degli animali a Pietrasanta, giunta alla sua 43esima edizione. Nel suggestivo scenario della Pieve romanica di Valdicastello, si è svolta la santa messa e la rituale cerimonia celebrata dal parroco di fronte ad una vastissima platea di persone, arrivate soprattutto per far benedire gli animali. In larga misura cavalli, almeno un centinaio quelli presenti. Ma poi anche cani, gatti, galline, volatili.
La mattinata, tipicamente invernale ma scaldata dal sole, è partita di fronte al municipio dove c’è stato il ritrovo di tutti i partecipanti, soprattutto le associazioni del mondo equestre. Dal municipio la sfilata di animali ha attraversato tutto il centro storico fino a Valdicastello. Soddisfatti gli organizzatori per una edizione riuscitissima che attira partecipanti da tutta la Versilia e zone limitrofe.