MASSA - Via libera alla variante urbanistica che prevede la realizzazione di un supermercato Lidl nel vecchio vivaio abbandonato sul viale Roma. Voto contrario delle minoranze di centrosinistra preoccupate per l'impatto ambientale ed economico.
Approvata in via definitiva durante il consiglio comunale del 22 gennaio, con 24 voti favorevoli e 7 contrari, la variante n. 2 al Regolamento urbanistico relativo all’area ex vivaio Sensi Garden, che si trova attualmente in stato di abbandono.
Salvo variazioni degli accordi con l’attuale proprietà dell’area, nella zona di riferimento, che si trova nel Viale Roma, in prossimità della rotonda di Via Carducci, dovrebbe insediarsi il supermercato Lidl, spostandosi dalla sede di via Marina Vecchia.
Il Comune stima il valore complessivo degli oneri di urbanizzazione, del costo di costruzione e del contributo per la città pubblica in un totale di 1,1 milioni di euro di cui parte servirà a riqualificare il parcheggio antistante la piscina e la piantumazione di nuove piante. Verrà inoltre costruito un parcheggio su proprietà privata ad uso pubblico di circa 1500 metri quadri.
La proprietà, si impegna a riqualificare il viale Roma sotto il profilo botanico e architettonico su 500 metri lineari nell’intorno del complesso e a rispettare i vincoli paesaggistici per quel che riguarda la cartellonistica, il colore della struttura e le finiture dei percorsi carrabili e pedonali.
La variante è stata contestata dai consiglieri dei gruppi Pd, Massa è un’altra cosa e Polo Progressista, per il possibile impatto negativo sul centro commerciale Esselunga, situato in prossimità dell’area, le questioni legate al traffico e alla viabilità e l’impatto economico che il supermercato potrebbe avere sulle attività limitrofe.