MASSA - Si avvicina il 10 febbraio, Giorno del Ricordo istituito nel 2004 per commemorare le vittime e i massacri delle foibe e l'esodo giuliano dalmata.
In occasione del ventesimo anniversario della legge che, nel 2004, ha istituito il «Giorno del Ricordo» in memoria delle vittime delle foibe, il Comitato Provinciale di Massa Carrara dell’associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia ha organizzato la presentazione del libro “Foibe, esodo, memoria” di Marino Micich, Direttore dell’Archivio-Museo storico di Fiume a Roma.
L’evento, a ingresso libero, si terrà venerdì 2 febbraio dalle ore 16,30 presso le stanze del Teatro Guglielmi di Massa. La manifestazione, che si inserisce nell’ambito delle celebrazioni del 10 febbraio, al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati e della più complessa vicenda del confine orientale, si svolge con il patrocinio del Comune di Massa.