MASSA - Scuole superiori e messa in sicurezza idraulica tra i capitoli finanziati da Firenze attraverso il Fondo sviluppo e coesione. A metà febbraio la firma sull'accordo tra Giani e Meloni.
Grazie al Fondo sviluppo e coesione, che entrerà in vigore nella prima metà di febbraio con un accordo firmato dal presidente della Regione Eugenio Giani e dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni, è stato previsto un grande programma di interventi anche per la Provincia di Massa Carrara.
Tra i progetti per la difesa del suolo e il potenziamento di argini e lo scorrimento di corsi d’acqua si inserisce l’intervento di riprogettazione delle opere arginali sul Torrente Carrione a Carrara nel tratto tra San Martino e Fossola, per cui verranno stanziati 3,3 milioni di euro.
Un impegno importante è stato preso dalla regione anche per l’Istituto alberghiero Minuto di Massa per il quale è previsto un finanziamento di 6.000.000,00€ che serviranno a completare l’intervento di sostituzione edilizia e adeguamento sismico.
Il finanziamento si aggiunge a quello di 10 milioni e 660 mila euro che la Provincia di Massa-Carrara aveva ricevuto a suo tempo sul PNRR.
Per finire, la Regione ha destinato 4.750.000,00€ all’adeguamento dell’area litoranea alla foce del fiume Frigido nel Comune di Massa, un importante progetto di manutenzione e gestione del rischio idraulico, atto a risolvere le annose problematiche relative alla stratificazione di detriti e insabbiamento della foce.