VIAREGGIO - Si è svolta questa mattina in piazza Palombari dell'Artiglio, nel cuore del porto di Viareggio, la cerimonia provinciale per le celebrazioni di Santa Barbara, patrona dei Vigili del fuoco, dei Marinai, Artificieri e minatori. E' stata deposta una corona di alloro al monumento ai caduti in mare.
E’ stato il porto di Viareggio ad ospitare la cerimonia provinciale congiunta per Santa Barbara, protettrice degli Vigili del fuoco, dei marinai, artificieri e minatori. In piazza Palombari dell’Artiglio si sono riunite tutte le istituzioni dalla Lucchesia e dalla Versilia per rendere omaggio alla santa. E’ stata deposta una corona di alloro al monumento ai caduti del mare, di fronte alle autorità locali al completo, a partire dai vertici provinciali dei Vigili del fuoco e della Capitaneria. Insieme alle benedizioni e alla lettura della preghiera per la Santa, ci sono state le letture degli studenti dell’Istituto Nautico Artiglio.
Una cerimonia che ha unito tutto il territorio, voluta in questa formula dalla Prefettura di Lucca. E’ stata l’occasione per omaggiare uomini e donne in divisa. La Guardia Costiera ha consegnato dei riconoscimenti speciali a chi si è distinto nelle attività dell’ultimo anno.