CALCIO C - Venerdì (ore 18,30) Lucchese in campo al Porta Elisa contro l'Ancona. Gara delicatissima per i rossoneri che hanno bisogno di una vittoria per allontanarsi dalla zona a rischio. Nelle ultime stagioni le sfide casalinghe contro i dorici sono sempre finite in parità.
La pareggite ? No, prego, non servirebbe e sarebbe meglio evitarla in questa fase centrale della stagione. Ci riferiamo non tanto al segno x uscito finora in campionato (6 volte e siamo nella media) bensì agli ultimi confronti giocati al Porta Elisa contro l’Ancona che calerà a Lucca venerdì nel tardo pomeriggio, vigilia dell’anti vigilia di Natale. Il pallone, ormai in versione Babbo Natale, racconta che tra rossoneri e dorici, che ancora erano Ancona Matelica, finì 2 a 2 il 30 gennaio del 2022. Subito Semprini come abbiamo visto a sbloccarla ma gli ospiti a ribaltare tutto nel corso del primo: al 16esimo e alla mezz’ora su rigore con una doppietta di Faggioli. Lucchese in parità e al definitivo 2 a 2 al nono della ripresa grazie ad Elia Visconti.
Passa poco più di un anno e il 5 marzo del 2023, dunque circa nove mesi fa, e matura ancora un pareggio. Stavolta 1 a 1 e succede tutto nella ripresa. Al settimo la Lucchese si porta avanti con una rete di Panìco, gran colpo di testa dell’attaccante oggi alla Carrarese, al suo primo gol in rossonero, che viene pescato da un bel cross di Visconti dalla sinistra che evidentemente ha un conto in sospeso con i marchigiani. Pantera però troppo sprecona che non sa approfittare della superiorità numerica. Così ad una manciata di minuti dal 90esimo l’Ancona trova il pareggio con Simonetti che su cross di Lombardi è abile a bucare la difesa rossonera e a mettere il pallone alle spalle di Cucchietti per la più classica delle beffe.