Il Classico di Viareggio verso l’accorpamento nel 2025

Il Classico di Viareggio verso l’accorpamento nel 2025

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

VIAREGGIO - Due gli istituti scolastici che saranno accorpati nel 2024. Ma i criteri stabiliti dal Governo porteranno anche il prestigioso ginnasio Carducci di Viareggio a perdere l'autonomia l'anno successivo. La novità emersa mercoledì sera a XContro su NoiTv.

Il liceo classico di Viareggio sarà probabilmente accorpato nel 2025. Sono stati appena ufficializzati i ridimensionamenti validi dal 2024: quello del Don Lazzeri Stagi di Pietrasanta che finirà sotto il Piaggia di Viareggio e il Comprensivo di Stazzema che andrà sotto Seravezza. Ma già pare chiaro che il ginnasio Carducci – che oggi conta 619 iscritti – tra un anno farà la stessa fine, come emerso nell’ultima puntata di XContro in onda su NoiTv.

In tutto sono 24 gli istituti che dovranno essere accorpati in Toscana entro il 2026.  Molti di questi sono tra le province di Lucca e Massa. Per le scuola significa meno dirigenti, meno personale amministrativo e Ata. Una volta persa l’autonomia sarà molto difficile tornare indietro, come spiegato dal preside del Don Lazzeri Stagi che ha tuttavia voluto rassicurare le famiglie sulla didattica per i prossimi anni.