PIETRASANTA - Tra i 15 istituti scolastici che saranno accorpati dal 2024 c'è anche il Don Lazzeri - Stagi di Pietrasanta, vicino alla "fusione" con il Piaggia di Viareggio. Il tema sarà al centro della puntata di mercoledì sera di XContro su NoiTv (ore 21.30)
E’ ormai deciso: l’istituto superiore Don Lazzeri Stagi di Pietrasanta dal prossimo anno perderà autonomia amministrativa e sarà accorpato, quasi certamente, con l’Isi Piaggia di Viareggio. E’ quanto emerso dall’incontro consultivo di martedì mattina convocato dalla Provincia di Lucca. La scuola superiore di Pietrasanta, l’unica in città – già frutto di un accorpamento nel 2011 – è l’unica versiliese insieme al Comprensivo di Stazzema tra i 15 istituiti oggetto di dimensionamento decisi dalla Regione Toscana per effetto del decreto ministeriale del Governo dello scorso giugno.
Proprio mentre sono partiti i lavori per il completo rifacimento della sede del liceo artistico, la scuola andrà sotto la dirigenza del Piaggia. Le conseguenze sono soprattutto amministrative: i sindacati temono infatti tagli al personale nelle segreterie oltre che nella dirigenza.
Il sindaco Alberto Giovannetti – che ha chiesto una segreteria in “formato ridotto”, lasciando un riferimento fisico nel plesso di Pietrasanta – cerca di vedere il bicchiere mezzo pieno.
Del futuro della scuola e degli effetti degli accorpamenti si parlerà nella puntata di mercoledì sera di XContro, in onda alle 21.30 su NoiTv.