Addio a Massimo Toschi, una vita dedicata ai diritti dei più deboli

Addio a Massimo Toschi, una vita dedicata ai diritti dei più deboli

Redazione

di Redazione

TOSCANA - Lutto nel mondo del volontariato e della politica, a Lucca e in Toscana. All'età di 79 anni è scomparso Massimo Toschi. E' stato assessore regionale alla cooperazione internazionale e consigliere per i diritti delle persone disabili, nonché primo coordinatore della Scuola della Pace della Provincia di Lucca.

Colpito dalla poliomelite pochi mesi dopo la nascita, Toschi, per diversi anni professore di filosofia al Liceo Scientifico Vallisneri, si è sempre battuto con intransigenza per i diritti delle persone disabili e più deboli in ogni parte del mondo. In politica, era stato eletto consigliere regionale nella fila dell’Ulivo, nel 2005. E’ stato autore di diversi libri al riguardo alla presentazione dei quali ha partecipato più volte l’ex premier Romano Prodi, suo amico personale.

Tra i primi messaggi di cordoglio quello del presidente della Provincia, Luca Menesini. “Ci mancherà il suo sgardo profetico e la sua capacità di essere insistente per le battaglie giuste che ha sempre condotto”, ha detto Menesini.

Messaggi di cordoglio anche dal sindaco di Lucca Mario Pardini e da Leonardo Fornaciari, primo cittadino di Porcari, paese natale di Toschi.
I funerali di Massimo Toschi sono in programma domani 7 dicembre alle 15 nella Cattedrale di San Martino a Lucca e saranno presieduti dall’Arcivescovo Paolo Giulietti.