LUCCA - L'albero è stato piantato nella Cittadella della Salute "Campo di Marte" su iniziativa de "La Città delle Donne di Lucca” e del Consultorio della Piana di Lucca. Per celebrare l'iniziativa nel corso della mattinata è stato organizzato anche un flash mob che ha coinvolto gli studenti dell'istituto Paladini Civitali.
Un olivo, simbolo di pace, in ricordo di Vania Vannucchi. L’albero è stato piantato nella Cittadella della Salute “Campo di Marte”, proprio in prossimità del luogo in cui l’operatrice sanitaria lucchese fu uccisa nel 2016, che diventerà uno spazio della memoria per tutte le donne che hanno subito violenza.
L’iniziativa promossa in occasione della giornata internazionale contro la violenza alle donne, ha coinvolto anche alcuni studenti della scuola Civitali, che si sono mossi in corteo fino al luogo dell’uccisione di Vania portando un messaggio e una voce di sostegno e solidarietà a tutte le donne vittime di violenza. Proprio ai giovanissimi si rivolge l’impegno del Consultorio pubblico della Piana di Lucca, che, assieme alla struttura di Educazione e promozione della salute, porta avanti una campagna di prevenzione e contrasto alla violenza di genere.
Importante anche il ruolo delle associazioni del territorio, come “La Città delle Donne di Lucca”, che promuove e realizza la solidarietà tra donne di differenti generazioni, contesti sociali e provenienze geografiche.