MASSAROSA - Polemica a Piano di Conca per la presenza di topi nella scuola primaria: alcuni bambini hanno trovato escrementi sul banco al rientro lunedì mattina. Tre roditori sono stati presi con le trappole. La Asl e il Comune intensificano le misure dei derattizzazione.
E’ allarme roditori alla scuola elementare di Piano di Conca. Lunedì mattina al rientro in classe diversi bambini si sono ritrovati con escrementi di topo sui banchi. Altri hanno affermato di aver visto dei ratti aggirarsi tra le ceste delle merende. Una sessantina gli alunni ritirati a fine mattinata dai genitori, che si sono rivolti alla dirigente scolastica. La presenza di topi nella scuola – che si trova in campagna – era emersa la scorsa settimana. La dirigente aveva attivato il piano di disinfestazione, gestito dal Comune e da Ersu, partito venerdì con la posa delle tavolette con il vischio, ritirate solo pochi minuti prima del suono della campanella lunedì, senza la dovuta igienizzazione.
La derattizzazione sarà ripetuta per altri tre fine settimana. Secondo la Asl, tornata sul posto insieme alla sindaca Simona Barsotti e a Ersu, non c’è bisogno di chiudere la scuola. Le lezioni andranno avanti regolarmente. Tuttavia sono state decise nuove misure per contenere il fenomeno: la pulizia dei fossi, la sostituzione della recinzione con una a maglie più strette, l’allontanamento dei bidoni dei rifiuti in un’isola ecologica a distanza dall’edificio. “Misure che l’amministrazione sta subito disponendo” – ha fatto sapere al Tg Noi la sindaca Barsotti.