CAPANNORI - Capannori vince la sfida della qualità della vita. Almeno, questo è quanto emerge dall'indagine realizzata nelle scorse settimane per il Comune dall'Istituto Demopolis su un campione rappresentativo di 800 cittadini, i cui risultati sono stati presentati in municipio dal direttore dell'Istituto Demopolis, Pietro Vento, alla presenza del sindaco Luca Menesini.

Il 76% per cento dei residenti, la larga maggioranza, si dichiara soddisfatto della qualità della cita sul territorio comunale.
Ma c’è un altro dato ancora più significativo: il 78% dei capannoresi promuove la qualità dei servizi pubblici. Una percentuale importante perché è superiore di ben 25 punti alla media toscana, che si attesta al 53% e di ben 32 punti a quella nazionale, che si ferma al 46%.
Tra i servizi più apprezzati dai cittadini ci sono la pulizia e la gestione dei rifiuti, diventato un tratto distintivo di Capannori a livello nazionale, ma anche l’anagrafe e gli sportelli comunali, i servizi scolastici e gli asili nido. Attenzione però, pure nell’apprezzamento generale ci sono anche i servizi dove i voti favorevoli non sono maggioritari, come la sicurezza ed il trasporto urbane e ce n’è uno che viene decisamente bocciato, cioè la manutenzione stradale.
Comunque sia il sindaco Menesini non nasconde la propria soddisfazione per l’esito dell’indagine, anche perché l’operato della sua amministrazione è promosso addirittura dall’82% degli intervistati.