Carrara - E' stato posticipato alle 15 l'arrivo della Life Support nel porto di Carrara, un ritardo dovuto principalmente alle condizioni del mare
A bordo 21 migranti tra cui un minore. E Il tema dell’opportunità di assegnare quello di Carrara come porto sicuro, costringendo le ONG ad allungare di parecchio i tempi di navigazione torna ad essere al centro del dibattito politico.
La sindaca di Carrara serena Arrighi ha infatti commentato in queste ore: “Si tratta di una scelta a mio parere poco comprensibile e che diventa poco spiegabile anche con quel principio della rotazione dei porti che è stato a lungo sbandierato dal governo, Ritengo che per accogliere questi migranti si sarebbe potuta trovare una destinazione più vicina senza per questo creare problemi ad altri scali e che, soprattutto, non avrebbe costretto queste persone a un viaggio tanto lungo. ”
La sindaca ha anche sottolineato come, per l’accoglienza di questo sbarco, sia stato necessario mettere in piedi una macchina logistica estremamente sovradimensionata.