CARRARA - Preoccupazione tra gli inquilini delle case popolari di Via Europa, ad Avenza, in cui la scorsa settimana ha preso fuoco un appartamento.
Mentre sono in corso le indagini sull’accaduto, con un’inchiesta aperta dalla procura per disastro colposo o disastro doloso, le famiglie sfollate si chiedono quando e se potranno tornare nello loro abitazioni. Le verifiche effettuate sull’immobile a seguito dell’incendio, sembrerebbero aver evidenziato delle criticità strutturali, probabilmente già in essere prima dell’accaduto, criticità che potrebbero compromettere l’esito positivo della perizia.
Questa eventualità ha messo in allarme le dieci famiglie coinvolte, che temono di non poter più rientrare nelle loro case. Se si evidenziassero cedimenti del solaio e altre carenze strutturali della palazzina, gli sfollati potrebbero dover essere riassegnati ad altre strutture. Si attende dunque l’esito della perizia sull’agibilità dello stabile da parte dei Vigili del fuoco, sulla base della quale il Comune emanerà l’ordinanza.
Erp Massa Carrara, gestore degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, sta preparando in queste ore una relazione tecnica.