VIAREGGIO - Siglati due importanti accordi tra Comune di Viareggio e Asl per la realizzazione di un Ospedale di comunità e della Casa di Comunità. Il primo sorgerà all'ex Tabarracci in centro. Il secondo invece al centro vaccinale del Terminetto.
All’ex ospedale Tabarracci di Viareggio aprirà l’Ospedale di Comunità: 36 posti letto rivolti a pazienti che hanno bisogno di interventi sanitari a bassa intensità clinica, di assistenza o sorveglianza sanitaria infermieristica continuativa, anche notturna, non erogabile a domicilio.
L’immobile del Tabarracci rientrava nei beni finiti nel fallimento della Viareggio Patrimonio. Nel marzo 2022 l’Amministrazione ne è rientrata in possesso proprio con l’obiettivo di concedere la disponibilità dell’immobile alla Asl per la realizzazione dell’Ospedale di Comunità della Versilia. La firma sul contratto di comodato d’uso tra Comune e Asl è arrivata martedì mattina. Un atto con il quale il Comune concede l’immobile per 50 anni alla Asl che a sua volta procederà ai lavori necessari per attivare il presidio. Tempo stimato circa un anno e mezzo.
Sottoscritto poi un altro comodato d’uso Comune-Asl che interessa gli spazi del centro vaccinale del Terminetto che cambierà completamente destinazione.