Nuovo Stagio Stagi: “Entro fine mese il via ai lavori”

Nuovo Stagio Stagi: “Entro fine mese il via ai lavori”

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Sta per partire il maxi cantiere per la realizzazione del nuovo liceo artistico Stagi di Pietrasanta, da decenni alla prese con enormi difficoltà logistiche e un edificio ormai non più utilizzabile. Entro fine novembre partiranno i tanto attesi lavori.

 

 

Si può partire con il conto alla rovescia per l”apertura dei cantieri per il nuovo Stagio Stagi di Pietrasanta. Un intervento atteso da decenni e da generazioni di studenti del liceo artistico versiliese che entro il 2026 – grazie al progetto approvato dalla Provincia di Lucca –  sarà completamente messo a nuovo.

Il nuovo edificio si articolerà in due porzioni: il piano terra sarà costituito da un unico basamento, dotato di ampie finestre, e uno spazio espositivo che si avvale dell’illuminazione proveniente dall’alto. Nella parte a nord ci saranno i laboratori mentre a sud altri spazi laboratoriali e gli ambienti dedicati a serre e coltivazioni. Due bracci chiuderanno un quadrilatero, andando a unire la nuova scuola al blocco amministrativo che ospiterà, tra l’altro, la biblioteca e l’aula magna, mentre in quello che oggi è il blocco amministrativo, troverà sede la gipsoteca.