Viareggio - Il mare, spinto dai forti venti di Libeccio, si è riversato in Passeggiata, con la zona più critica compresa tra piazza Mazzini e Piazza D'Azeglio. Ingenti danni alle attività commerciali e circolazione in tilt per buona parte della giornata
Ecco come appariva la Passeggiata di Viareggio intorno alle 10:00 di mattina. Un violento fiume di acqua e sabbia sospinte dal vento che soffiava a oltre 50 km orari si è rovesciato dal varco del Belvedere delle maschere di Piazza Massini e da tutti gli altri passi a mare inondando negozi e scantinati.
Commessi, titolari di negozi e di stabilimenti balneari non hanno potuto far altro che assistere increduli a quanto stava accadendo, impossibile infatti arginare la furia della mareggiata sospinta dai forti venti di Libeccio. E l’unica cosa da fare è stato attendere per poter fare una prima conta dei danni. L’acqua è entrata anche in due cabine elettriche a fianco del bar Fappani causando un principio di incendio, ma l’intervento dei vigili del fuoco ha evitato ulteriori danni.
Le condizioni meteo che non hanno accennato a placarsi fino a pomeriggio inoltrato hanno costretto l’amministrazione a provvedere alla chiusura di Viale Manin. Chiuse anche le strade adiacenti al lungocanale con il Burlamacca che è esondato in numerosi punti, proprio a causa della forza del vento.
Il sindaco Del Ghingaro ha effettuato più sopralluoghi per accertarsi della situazione .