Jova Beach Party: organizzatori multati dai Carabinieri forestali

Jova Beach Party: organizzatori multati dai Carabinieri forestali

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - Sanzionati dalla Forestale gli organizzatori del Jova Beach Party del 2-3 settembre 2022 per non aver rispettato tutte le prescrizioni imposte dal Parco. Mancava all'appello una recinzione a protezione di una duna. Il concerto fu oggetto di infinite polemiche e contestazioni del mondo ambientalista.

Sono stati multati dai Carabinieri forestali gli organizzatori del Jova Beach Party del 2022. Alla società Trident Music di Milano promotrice della doppia del mega concerto di Jovanotti sulla spiaggia del moletto il 2 e 3 settembre dell’anno scorso, viene contestata dai militari la violazione delle norme per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio naturalistico-ambientale regionale. La sanzione prevista, già pagata nei giorni scorsi, può arrivare fino a un massimo di 9mila euro. In pratica non sarebbero state rispettate tutte le prescrizioni impartite dal Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli – in sede di procedura di Valutazione di incidenza –  a tutela degli habitat presenti. In particolare, i Carabinieri forestali hanno verificato all’epoca che non era stata realizzata la recinzione permanente della duna antistante della Croce Verde sul viale Europa, richiesta dal Parco impedire il danneggiamento per calpestio. E quella già presente in corda risultava già compromessa.

Erano state rispettate invece le principali prescrizioni ovvero la collocazione del palco più a sud e la recinzione dell’intera area retrostante.  Erano state inoltre rimosse e poi ripiantate le gramigne nate spontaneamente sulla spiaggia. Il tutto dopo una lunga estate di polemiche e contestazioni del mondo ambientalista che avevano portato a rilievi tecnici e appelli al Comune a fermare l’evento, svoltosi invece regolarmente e con grande successo di pubblico. Salvo questa piccola sorpresa, arrivata 15 mesi dopo.