VIAREGGIO - Due attività di Viareggio sorprese con articoli natalizi non in regola con le normative sulla sicurezza: giocattoli e addobbi sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza per un valore complessivo di 40mila euro.
Migliaia e migliaia di articoli di Natale messi in vendita sugli scaffali senza che rispettassero le leggi sulla sicurezza dei prodotti. La Guardia di Finanza di Viareggio pochi giorni fa ha eseguito un maxi sequestro per valore complessivo di circa 40mila euro. Due le attività finite nel mirino delle fiamme gialle, entrambe a Viareggio.
La prima è una bancarella del mercato di piazza Cavour gestita da cinesi. Sul bancone circa 8mila articoli pericolosi a prezzo molto basso. Soprattutto giocattoli ma anche bigiotteria, decorazioni natalizie in totale violazione della normativa di Codice del Consumo e sicurezza. Tutto è stato sequestrato. Il titolare rischia una sanzione fino a 35mila euro.
Il secondo caso invece riguardo un noto negozio viareggino di articoli per la casa, gestito da italiani. Migliaia di prodotti di addobbi natalizi e decorazioni per alberi di Natale, statue di resina e metallo. Nessuna informazione sui materiali, nessuna traccia di certificati di sicurezza. Addirittura, la maggior parte dei pezzi era stata “rietichettata” con il logo del negozio: un espediente usato per far credere al cliente di essere di fronte a prodotti artigianali di maggiore qualità. Alcune statuette natalizie venivano così vendite addirittura a 500 o 800 euro.