Filecchio di Barga, scatta la prima ordinanza dopo alcuni casi di Amebiasi

Filecchio di Barga, scatta la prima ordinanza dopo alcuni casi di Amebiasi

Redazione

di Redazione

BARGA - L’amebiasi è una patologia dovuta ad un protozoo parassita, l’Entamoeba histolytica che si trasmette per via oro-fecale cioè tramite l’ingestione di acqua o alimenti contaminati, soprattutto frutta e verdura e può causare anche sintomi e danni importanti.

Alcuni casi di Amebiasi, una seria infezione intestinale, si sono verificati in questi mesi nel paese di Filecchio, nel comune di Barga. In tutto quattro o cinque casi di cui tutti, tranne uno verificatosi in questi giorni, durante i mesi scorsi.

L’amebiasi è una patologia dovuta ad un protozoo parassita, l’Entamoeba histolytica che si trasmette per via oro-fecale cioè tramite l’ingestione di acqua o alimenti contaminati, soprattutto frutta e verdura e può causare anche sintomi e danni importanti. Per almeno uno dei casi segnalati, c’è stato bisogno delle cure ospedaliere.

E’ di questi giorni la segnalazione inviata dall’azienda sanitaria al comune di Barga con la richiesta di emettere una ordinanza cautelativa circa l’utilizzo di acqua per irrorazione

Per l’ASL il sospetto è che la possibile fonte di contagio sia l’acqua del torrente Ania che viene utilizzata per l’irrigazione di orti e campi.

La prima cittadina intende insomma richiedere analisi approfondite che riguardino anche l’acquedotto pubblico.