VIAREGGIO - Ricapitalizzazione di iCare: arrivato l'ok del Consiglio comunale. Alla società in house del Comune di Viareggio vanno due milioni di euro che serviranno a cofinanziare la realizzazione del nuovo molo della Madonnina
Via libera del Consiglio comunale alla ricapitalizzazione di iCare. La società in house del Comune di Viareggio riceverà due milioni di euro. Risorse che saranno necessarie a far partire la fase “due” del rilancio dell’approdo turistico della Madonnina.
L’intervento rientra nel piano strategico quinquennale varato dall’azienda comunale nella scorsa primavera in sede di approvazione del bilancio.
Si tratta di un investimento da 6milioni e 633mila euro per il miglioramento degli impianti, la costruzione di un nuovo pontile frangionde fisso (ovvero il molo 9) e di un camminamento, anche questo fisso, in sostituzione di quello galleggiante (per un valore stimato di 5.354 milioni di euro). Il progetto prevede infine la ristrutturazione della “lounge“ o “club house“, che oltre agli uffici direzionali ospiterà gli spazi di accoglienza dei diportisti.
L’intervento – come spiegato da iCare – nasce con l’obiettivo di risolvere definitivamente il problema della sicurezza delle imbarcazioni e dei diportisti in caso di mareggiate e per aumentare il numero dei posti barca a disposizione della domanda crescente di ormeggio. Si prevedono infatti dai 25 ai 30 nuovi posti per imbarcazioni fra i 15 e i 24 metri.
Saranno necessari tra i 24 e i 28 mesi di tempo per realizzare l’opera. Oltre ai due milioni di aumento di capitale appena accordato dal Comune, serviranno tre milioni di euro di finanziamento bancario – già deliberato – e altre risorse da reperire attraverso Pnrr e bandi europei.