Cynthia e Nicolas: alla coppia d’arte il 32° Premio Fratelli Rosselli

Cynthia e Nicolas: alla coppia d’arte il 32° Premio Fratelli Rosselli

Federico Conti

di Federico Conti

PIETRASANTA - Si è svolta domenica mattina nella Sala dell'Annunziata la cerimonia di consegna del 32° Premio Internazionale Pietrasanta e la Versilia nel mondo, assegnato alla coppia di artisti - versiliesi d'adozione - Cynthia Sah e Nicolas Bertaux.

Tra applausi ed emozioni il 32esimo Premio Internazionale “Pietrasanta e la Versilia nel mondo” è stato consegnato domenica mattina a Cynthia Sah e Nicolas Bertaux. La coppia d’arte, nel lavoro e nella vita, si è aggiudicata il riconoscimento, promosso dal circolo culturale “Fratelli Rosselli” con il patrocinio del Comune di Pietrasanta e della Bvlg.

Nella sala dell’Annunziata, affollata di tante personalità del mondo artistico e artigianale locale, è stata una vera festa per la scultrice di Hong Kong, cresciuta artisticamente in Versilia nello studio di Sem Ghelardini e del compagno Nicolas, nato disegnatore in architettura a Parigi e, dal ’95, residente in Versilia per dedicarsi alla scultura. Insieme hanno aperto lo Studio Artco, nel ’98; fondato nel 2000 l’associazione Asart di Pietrasanta e dato vita, nel 2002, alla Fondazione Arkad di Seravezza.

Il Premio Fratelli Rosselli, dal ’91 a oggi, è stato assegnato ad artisti come Botero, Yasuda, Mitoraj e Folon. A chiudere la cerimonia l’esibizione della soprano pietrasantina Alida Berti accompagnata dal pianista Roberto Barrali con brani della tradizione cinese che hanno ispirato la Turandot di Giacomo Puccini.