Viareggio - Lavorare per fortificare il "brand" Puccini come prodotto del territorio, questo il messaggio che il sindaco Giorgio Del Ghingaro ha voluto lanciare in previsione dell'appuntamento del prossimo anno con la celebrazione del centenario
Sono stati i bimbi dell’istituto Giacomo Puccini a fare da cornice alle celebrazioni per i 99 anni della scomparsa del Maestro che si sono svolte sul Belvedere di Torre del Lago.
Il corteo delle autorità ha seguito la corona d’alloro portata dai carabinieri in alta uniforme che è stata deposta di fronte alla statua del Maestro.
La colonna sonora della mattinata è stata affidata, come sempre, alla corale Giacomo Puccini accompagnata al pianoforte da Silvia Gasperini.
“Inizia oggi il vero e proprio conto alla rovescia in vista del centenario del prossimo anno” ha dichiarato il sindaco nel suo intervento. Un percorso che passa anche attraverso i tanti lavori pubblici in atto, tra cui il rifacimento del Belvedere, quello dei marciapiedi di via Puccini, e i progetti per quanto riguarda il Gran Teatro, Villa Caproni e la nuova viabilità di accesso. Ma ciò su cui occorre impegnarsi fortemente, ha sottolineato il sindaco, è il rafforzamento del “brand” Puccini legato al territorio.
La mattinata si è conclusa con la visita alla Cappella custodita all’interno di Villa Puccini in cui sono conservate anche le ceneri della nipote Simonetta. Unica nota stonata della giornata l’assenza – notata non solo dai cronisti – del presidente del comitato nazionale per le celebrazioni del centenario Alberto Veronesi, impegnato all’estero ma la cui presenza, in una giornata simbolica come questa, sarebbe stata quantomai opportuna.