Bandiera finlandese sulla ex Perini a Mugnano: completato il passaggio di proprietà

Bandiera finlandese sulla ex Perini a Mugnano: completato il passaggio di proprietà

Redazione

di Redazione

LUCCA - Adesso è completo e definitivo il cambio di proprietà alla ex Perini di Mugnano. L'antitrust ha dato il via libera all'operazione e venerdì scorso c'è stato il passaggio di consegne allo stabilimento che produce macchine per cartiera, con il gruppo Valmet che ha preso possesso dell'attività produttiva dal gruppo uscente, la Korber.

Ed anche all’esterno dell’azienda ora, al posto di quelle tedesche, sventolano le bandiere finlandesi. Per il momento, informano i sindacati, non sono stati annunciati cambiamenti dirigenziali ma le intenzioni della nuova proprietà si vedranno entro la fine dell’anno. Da qui a qualche settimana comunque si spera di aprire un confronto a tutto campo con il nuovo gruppo, ha spiegato Nicola Riva della Fiom Cgil.

La ex Perini di Mugnano è una delle maggiori aziende del polo cartario lucchese e conta circa 430 dipendenti. La scorsa primavera l’allora gruppo proprietario, la Korber, annunciò la necessità di 70 esuberi. Ad oggi, con gli incentivi hanno lasciato l’azienda circa 55 lavoratori. Attualmente è stata indetta la casa integrazione che riguarda trasversalmente tutti i lavoratori e che viene sottoposta a verifica ogni due settimane.