Verso la proposta di aggregazione di Asmiu, Cermec e Nausicaa

Verso la proposta di aggregazione di Asmiu, Cermec e Nausicaa

Redazione

di Redazione

Massa-Carrara - L'ipotesi di accorpamento delle tre aziende che si occupano della gestione dei rifiuti nei comuni di Massa e di Carrara in vista del passaggio a Retiambiente

A Massa e a Carrara per la gestione dei rifiuti esistono tre realtà distinte: Nausicaa spa, società multi servizi del Comune di Carrara che si occupa anche di farmacie, cimiteri e servizi scolastici, Asmiu srl, società soggetta al controllo e al coordinamento del Comune di Massa e Cermec spa, società pubblica partecipata dal comune di Carrara e dal comune di Massa.

All’orizzonte c’è il progetto di riunire le tre aziende in un’unica società operativa locale prima del passaggio in Retiambiente, il nuovo colosso nella gestione dei rifiuti della costa toscana.

La società per azioni a totale capitale pubblico Retiambiente è partecipata da cento comuni delle province di Massa-Carrara, Lucca, Pisa e Livorno e gestisce il ciclo dei rifiuti nell’ambito territoriale di A.T.O. Toscana Costa.

Nel 2022, durante il tavolo convocato per discutere il futuro di Cermec, Retimabiente aveva promesso di investire sul progetto poiché la rivoluzione dell’impianto di trattamento rifiuti in biodigestore è ritenuto essenziale nelle logiche di ambito.