PIETRASANTA - Al via le operazioni di demolizione delle vecchie scuole Bibolotti di Tonfano: primo passo verso la realizzazione del nuovo polo scolastico. Un progetto Pnrr da sei milioni di euro.
Sono iniziati a Marina di Pietrasanta i lavori di demolizione controllata dell’edificio in disuso, su via Catalani, che ospitava la vecchia scuola Bibolotti. E’ il primo passo verso il nuovo polo scolastico che sorgerà a Tonfano. Un maxi progetto da circa sei milioni di euro finanziato dal Pnrr. I lavori andranno avanti per 4-5 giorni, con interruzione per Ognissanti. Conclusa la demolizione, l’amministrazione comunale proseguirà con aggiornamenti step-by-step alla comunità scolastica per le fasi successive.
L’edificio era abbandonato da almeno 15 anni ed era praticamente fatiscente. In base alle tempistiche dettate dal Pnrr il nuovo plesso scolastico dovrà essere ultimato entro il 2026. Sarà recuperato il portale di marmo per lasciare una sorta di traccia storica, a memoria dell’edificio che ha visto crescere generazioni di tonfanini.