MASSA - Si è riunita nuovamente la “cabina di regia” per continuare a fare il punto sugli interventi previsti a Carrara sul Monoblocco, sulla struttura di Fossone e sulla struttura di Avenza e a Massa sulla nuova Casa della salute , che diventerà un grande polo sanitario, e sulla struttura di via Bassa Tambura.
Hanno partecipato i sindaci di Carrara Serena Arrighi, di Massa Francesco Persiani e di Montignoso Gianni Lorenzetti, mentre l’assessore al diritto alla salute e alla sanità della Regione Toscana Simone Bezzini si è collegato in videoconferenza, evidenziando l’importanza di garantire due aspetti: la specializzazione e la prossimità. Questo l’aggiornamento effettuato dall’Asl sulle strutture sanitarie.
All’interno della palazzina H Monterosso, dove sono iniziati i lavori di adeguamento e si stanno mettendo a punto gli spazi per gli ambulatori, saranno presenti tutta l’Oculistica, i servizi di follow up dell’Oncologia e ambulatori per la Terapia del dolore.
Per quanto riguarda gli ambulatori mobili Monterosso c’è stato l’affidamento dei lavori, e nei prossimi giorni è programmato un ulteriore sopralluogo. Ci saranno 14 ambulatori, tra cui Diabetologia, con attesa dedicata, Reumatologia, Urologia, Neurologia e Pneumologia.
Per il Monoblocco Monterosso, a causa dei lavori di adeguamento, i servizi di Endocrinologia verranno spostati per circa 2 mesi nei locali del Pronto soccorso. Questa sede ospiterà gli ambulatori chirurgici della Dermatologia, gli ambulatori della Cardiologia, lo studio dell’anestesista, e due ambulatori della Reumatologia.
La struttura di Fossone a Carrara ha un cantiere aperto e sta andando avanti con l’obiettivo di aprire entro il mese di dicembre 2023 con 20 letti di cure intermedie. La “cabina di regia” tornerà a riunirsi il prossimo 19 ottobre.