LUCCA - Qualcosa è stato fatto ma molto c'è ancora da fare per migliorare la situazione della Polizia Municipale di Lucca. Lo dice il sindacato Funzione Pubblica della Cisl, che chiede nuove assunzioni ed il cambio della sede, attualmente dentro porta San Donato.
Per il sindacato il bicchiere mezzo pieno è sicuramente quello dell’incremento delle risorse finanziarie: 196mila euro con cui è possibile acquistare o sistemare mezzi di servizio, strumentazioni di sicurezza per gli operatori come il Body Cam, vestiario e fondi per un nuovo nucleo cinofilo. Ed anche sulle assunzioni l’amministrazione comunale ha cercato di coprire le carenze più volte segnalate dal sindacato.
Per la Cisl però questo non basta: c’è bisogno di nuove assunzioni nel triennio 2024-2026′ e di modificare l’orario di servizio rivalutando la turnazione delle 7 ore giornaliere a partire dal prossimo anno.
Per il sindacato è anche necessario programmare un’idonea sede del Comando di polizia municipale dato che la sistemazione attuale di piazzale Verdi è inadeguata.
La funzione pubblica della Cisl chiede all’amministrazione comunale l’apertura di un tavolo di concertazione aperto alla Rsu del Comune alle altre sigle sindacali firmatarie del contratto, per affrontare queste problematiche.