Pianeta Terra Festival, parte la quattro giorni dedicata all’ambiente a alla “rete della vita”

Pianeta Terra Festival, parte la quattro giorni dedicata all’ambiente a alla “rete della vita”

Virginia Torriani

di Virginia Torriani

LUCCA - 80 gli appuntamenti in programma fino a domenica. Tanti gli ospiti attesi per raccontare da diversi punti di vista l'interdipendenza che tiene assieme tutti gli esseri viventi.

La città torna a tingersi di verde. Ha preso il via in San Francesco la seconda edizione di Pianeta Terra Festival, la manifestazione dedicata all’ambiente e alla sostenibilità organizzata da Editori Laterza e promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. 80 gli appuntamenti in programma fino a domenica per indagare “la rete della vita”, ovvero l’interdipendenza che tiene insieme tutti gli esseri viventi . Questo il tema scelto quest’anno per riflettere e accrescere la consapevolezza che i ritmi di consumo delle risorse naturali e di riduzione delle altre forme di vita non sono più sostenibili per il Pianeta e che preservare la natura è ormai diventato un imperativo categorico.

Incontri, lezioni, spettacoli e oltre 90 ospiti italiani e internazionali tra scienziati, antropologi, filosofi, economisti, storici, scrittori, artisti e innovatori si alterneranno tra le location del centro storico riservate al Festival.

 

Domani in programma altri importanti appuntamenti. Su tutti alle 16, nella chiesa di San Francesco la lezione di Umberto Galimberti, sul tema del rapporto tra uomo, natura e tecnica.   

Alle 21, sempre in San Francesco, chiude la giornata un altro attesissimo ospite, Massimo Recalcati, che proverà a spiegare “La via difficile della libertà”.