Gli yacht sfilano in via Coppino: “Serve la Via del Mare ma anche più controlli”

Gli yacht sfilano in via Coppino: “Serve la Via del Mare ma anche più controlli”

Federico Conti

di Federico Conti

VIAREGGIO - La Darsena attende ancora il completamento della Via del Mare: una richiesta che torna in primo piano ogni volta che si verifica un trasporto eccezionale di superyacht in via Coppino, come lunedì sera.

 

Ogni volta è un’immagine impressionante. Vedere un superyacht percorrere la via Coppino, arteria centrale della Darsena, in mezzo a case e negozi, a pochi centimetri da auto e verande. Lunedì sera è stato un Sanlorenzo di 40 metri a sfilare di fronte a residenti e clienti di bar e ristoranti. Il video è stato pubblicato dal Nostromo e come sempre ha fatto il giro del web. Ma oltre la suggestione del momento, c’è un serio problema di traffico e di sicurezza per un quartiere e una città che aspettano da decenni il completamento della Via del Mare, l’asse di penetrazione che dovrebbero spostare il traffico pesante lontano da via Coppino.

Per la cantieristica viareggina e per buona parte dei residenti il completamento della Via del Mare non può più attendere. All’appello manca il tratto che da via Pisano si colleghi a via Indipendenza – attraverso l’area Balducci (già espropriata) – e infine attraverso la pineta conduca fino a via Salvadori, passando a sud dello Stadio dei Pini. Un’arteria che il Comune intende gestire a “traffico controllato”: lasciandola riservata a bici e pedoni e aprendola ai veicoli solo in caso di trasporti eccezionali di barche o in altri situazioni in cui è necessario decongestionare il traffico in via Coppino.