Camaiore - SI è conclusa con la proclamazione di Palo Ruffini come personaggio PIC del 2023 e dello chef Enrico Derflingher come ambasciatore del peperoncino nel mondo, la due giorni dedicata alla piccantezza in centro a Camaiore

Si è conclusa con l’incoronazione di Paolo Ruffini come personaggio Pic dell’anno, la festa dedicata al peperoncino che lo scorso fine settimana ha animato il centro storico di Camaiore.
Sul palco di piazza XXIX maggio il comico toscano è stato sottoposto alla tradizionale cerimonia di premiazione, dove Re Peperoncino – impersonato da Gianni Pellegrino – ha effettuato la pesatura per consegnargli il corrispettivo in prodotti del territorio. E Ruffini ha affermato di essersi ben preparato a questo momento.
Un momento sicuramente caratterizzato dalla leggerezza che contraddistingue questa manifestazione che però ha visto, sempre nella giornata di domenica, anche lo show cooking di una vera e propria autorità mondiale in fatto di cucina: lo chef della famiglia reale Enrico Derflingher, miglior chef del mondo nel 2008 e insignito del premio aAbasciatore del peperoncino nel mondo.
La festa Pic ha rappresentato, per Camaiore, l’evento conclusivo del ricco programma dedicato al territorio che il comune ha organizzato per quest’anno.