LUCCA - Un lusinghiero 31esimo posto per Lucca nella classifica delle città capoluogo italiane più rispettose dell'ambiente. Ma soprattutto, nella graduatoria pubblicata dal Sole 24Ore, la città delle Mura risulta la più green tra quelle toscane e precede Siena e Pisa. Fanalino di coda regionale è invece Pistoia.

La classifica scaturisce dal rapporto Ecosistema urbano di Legambiente e Ambiente Italia e si basa su 19 parametri che fotografano le performance ambientali di 105 città capoluogo in 5 macroaree: aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente.
Nelle classifiche parziali, Lucca è addirittura prima in Italia per quantità ed estensione di isole pedonali in rapporto al numero di abitanti ed è nona per presenza di Ztl, zone a traffico limitato.
Bene anche la raccolta differenziata, con Lucca all’undicesimo posto in Italia. D’altra parte, la nostra, secondo il rapporto, è tra le città italiane che producono più rifiuti procapite. In questo caso siamo al 92esimo posto nella clssifica parziale.
Nella classifica generale, la città più green in Italia risulta Trento. Quella dove l’ecosistema urbano è più trascurato invece è Palermo.