Camaiore - La Sacajawea di Harry Jackson è ufficialmente proprietà comunale. L’Harry Jackson Institute di Cody (Wyoming) ha infatti firmato l’atto di donazione all’Amministrazione Comunale della grande statua di Capezzano Pianore

Un monumento ormai parte integrante della comunità che dal 1985, come da volere dell’artista, troneggia in Piazza Carlo Romboni, a fianco della Chiesa.
Si tratta di una scultura in bronzo patinato risalente al 1980, alta circa tre metri, che ritrae un’importante donna della tribù Shoshone. Nella cultura americana, Sacajawea rappresenta da sempre l’indipendenza delle donne
Questa donazione rappresenta l’ennesimo atto di legame tra Camaiore e l’artista, scomparso nel 2011, che nel territorio comunale ha risieduto, lavorato e creato capolavori artistici per oltre 50 anni e al quale venne conferita la cittadinanza onoraria nel 2017.
Dopo questa donazione, il prossimo step sarà l’apertura al pubblico del Museo Harry Jackson, attualmente in preparazione e allestimento, che sorgerà proprio a Capezzano Pianore, nei locali dell’ex circoscrizione.