FORTE DEI MARMI - Le forti piogge di questi giorni hanno provocato il crollo del tetto di un edificio di proprietà della Curia a Vittoria Apuana. Nessun ferito. Tutta la struttura - che ospita anche una famiglia e un centro ludico per bambini - è stato dichiarato inagibile.
E’ successo di notte, all’improvviso, in uno dei locali da tempo inutilizzati. Altrimenti poteva avere risvolti drammatici il grave crollo avvenuto a Forte dei Marmi nell’edificio adiacente la Misericordia di Vittoria Apuana, davanti al San Camillo. Le piogge incessanti di questi giorni hanno provocato il cedimento del trave principale in legno che precipitando ha travolto il solaio di queste stanze che ospitavano la Corale Polifonica di Forte dei Marmi, inattiva ormai da un paio di anni.
Dalla prima mattinata sono intervenuti i Vigili del fuoco del distaccamento di Pietrasanta che hanno dichiarato l’intero stabile inagibile. L’intera struttura ospita il centro per l’infanzia il Mandala, la Corale, la Banda La Marinara, e una famiglia con un bambino alloggiata dai servizi sociali del Comune.
L’amministrazione da tempo è in trattativa con la proprietà, ovvero la Curia di Pisa, per acquisire l’immobile da anni bisognoso di lavori ormai non più rimandabili.
Nessun danno ai locali del centro ludico Il Mandala, che però dovrà trovare una nuova sede. Il Comune si è già attivato per individuare spazi alternativi.